Palermo, 8 febbraio 2024 – Towns of Italy Group (TOIT Group S.p.A.) ha completato l’operazione di acquisizione del ramo Gruppi & F.I.T. (Frequent Individual Travellers) da Torres Travel, tour operator incoming con sede a Pompei e ha contestualmente sottoscritto un accordo per lo sviluppo congiunto di servizi turistici esperienziali (visite guidate, escursioni e attività) nell'area.
Fondata nel 2001 da Alfonso Onda, Torres Travel è specializzata nell’offrire attività di land service come servizi guida, trasferimenti e biglietteria sul territorio campano, attività per gruppi precostituiti oltre a viaggi personalizzati individuali e viaggi incentive per aziende. Nel 2023 ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di euro, di cui il ramo gruppi & F.I.T. - oggetto della transazione - pesa per oltre il 60%.
L'operazione rappresenta un significativo sviluppo del piano di investimenti di Towns of Italy Group nel Sud Italia. Con questa acquisizione, Towns of Italy Group non solo consolida la sua presenza strategica nell'area di Pompei e della Campania, ma acquisisce anche un importante asset aziendale attraverso i dipartimenti dedicati ai Gruppi e al F.I.T. del ramo d’azienda di Torres Travel, integrando un’avanzata expertise e un solido posizionamento sui mercati internazionali nel settore.
Luca Perfetto, CEO di Towns of Italy Group, ha commentato l'acquisizione con le seguenti parole: "Con questa operazione confermiamo l’impegno di Towns of Italy Group nel continuare a crescere e investire nel settore del turismo esperienziale, specie nel Sud Italia, offrendo servizi di alta qualità e consolidando una posizione di leadership nell'industria, aprendo il gruppo a relazioni con nuovi mercati come il Giappone, Medio Oriente e UK. Siamo certi che questa integrazione ci consentirà di offrire un'esperienza turistica ancora più completa e personalizzata ai nostri clienti."
La neo acquisita divisione Gruppi & F.I.T., sarà gestita da Cosimo Sarro, già a capo del dipartimento in Torres Travel, che assumerà il ruolo di General Manager. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore turistico e sui mercati internazionali, Sarro è un professionista competente e esperto, la cui leadership sarà fondamentale per garantire la continuità delle operazioni e lo sviluppo e la crescita di quest’area aziendale all’interno di Towns of Italy Group.
Nel corso del 2022, Towns of Italy Group (TOIT Group S. p. A.) ha concluso con successo un round di investimento, raccogliendo fino a 5,5 milioni di euro da parte di CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud e SMP Holding. Questo sostegno finanziario si allinea perfettamente con la missione aziendale di estendere su scala nazionale, con particolare attenzione al Sud Italia, il consolidato modello di business basato su principi di Qualità, Autenticità, Innovazione e Professionalità. Un approccio fondato su tali valori in un contesto diffuso, frammentato e spesso poco organizzato
Nell’ambito dell’operazione, Towns of Italy Group (TOIT Group S. p. A.) - si è avvalsa dell’assistenza di Kon Group in qualità di advisor finanziario, con un team guidato da Fabio Ferrini ed Emanuele Graziano. Towns of Italy Group è stata inoltre assistita dallo studio DGRS con Alessandro del Guerra per la due diligence legale e giuslavoristica oltre che per la parte contrattualistica, dallo Studio Gagliano Associati con Stefano Guidantoni per la due diligence contabile e da LCA Studio Legale con Antonella Perri e Simona Passarelli per gli aspetti fiscali. Il venditore è stato assistito dal Dott. Commercialista Francesco Carfora, come advisor contabile-finanziario.
Towns of Italy Group è il primo gruppo dedicato al turismo esperienziale in Italia; conta ad oggi oltre 120 dipendenti in tutta Italia, con sedi operative a Palermo, Messina, Foggia, Pompei, Roma, Firenze, Impruneta (FI), Milano. Il Gruppo è costituito da: Towns of Italy srl - che ne rappresenta il core business, tour operator nato come "Florencetown" nel 2006, specializzato nella produzione di esperienze turistiche autentiche e di qualità in tutte le principali destinazioni Italiane, che ad oggi si è affermato come leader di settore, con oltre 100 esperienze regolari garantite al giorno, dalle lezioni di cucina ai tour in vespa, fino alle visite museali; Arno Travel - DMC di itinerari di lusso su misura - e ItalyXp - hub tecnologico del Gruppo -.
Towns of Italy Group, con questa operazione punta a consolidare 30 milioni di fatturato nel 2024.
CONTATTI
Ufficio Marketing & Comunicazione
Email: marketing@townsofitaly.com
Telefono: 06 83390807